Maria ed Antonio

Lunedì, 31 Maggio, 2010

In basilica del Santo questa sera dopo cena abbiamo concluso solennemente e con gran concorso di gente il ‘fioretto’ con la recita del s. rosario che ci ha visti pellegrini tutte le sere nel chiostro della magnolia. Chiude il mese di Maria e apre quello di Antonio  con la tredicina in suo onore per preparare la festa del 13 giugno.

A ridosso della tredicina, nella notte tra sabato 20 e domenica 30 abbiamo vissuto il cammino di Sant’Antonio, evento di grazia per 800 pellegrini di tutte le età. Una splendida luna ha guidato i nostri passi ed ha ascoltato le nostre preghiere sino all’alba radiosa della solennità della SS.ma Trinità. Mi faceva notare un confratello che il 30 maggio è la data della canonizzazione di S. Antonio. Era il 30 maggio 1232.  Nemmeno un anno dalla morte di frate Antonio (13 giugno 1231).

…Che ancora possono rappresentarci: rinvigoriti dallo Spirito che ci guida a tutta la verità, accompagnati dalla presenza di Maria, dalla testimonianza di santità di Antonio e tanti altri (giugno è mese di grandi santi), viviamo da cristiani il cammino della vita.

Buon cammino!

fGv